martedì 17 settembre 2013

FIRENZE!!!


Io vivo al mare ,ma sono nata e cresciuta a Firenze!!!
Il mio è un cuore etrusco prigioniero della bellezza della mia regione:
La toscana!!!


Firenze è la mia amata città, la città del fiore !!!
La città dell'arte  e della meravigliosa schiacciata con l'uva e della schiacciata all'olio, e della ribollita!!!



La mia città è una città d'arte un museo a cielo aperto, la bella patria del sommo poeta che come me ne ha sentito spesso la mancanza mentre vagava per la penisola!!!


Firenze è la città della famosa Caterina dei Medici, una regina che ha fatto conoscere la cucina raffinata di Firenze in Francia. 


La famosa anatra all'arancia è un antica ricetta fiorentina e la besciamella deriva dalla salsa colla sempre fiorentina!!!
Che dire dell'omelette aux fine herbes???
Noi a Firenze la chiamiamo pesciovo e da sempre si fa per i bambini !!!


Non ci credete??? 
Controllate le fonti storiche e vedrete che non sono una zuzzurellona che racconta fanfalucche!!!
L'amore per la mia città non mi rende cieca,ma l'amore è amore e Firenze non puoi fare a meno di amarla!!!


Da casa mia per anni ho visto ogni mattina la cupola del Brunelleschi!!!



Ora vedo il mare e non è che mi dispiaccia!!!
Ma un po' come nella canzone Firenze spesso la sogno avvolta in un manto di stelle!!!


Oggi nel mio caotico laboratorio invaso dal mare e dal vento salmastro
 con il forno pieno di pesci e sirene..........


E' arrivata Caterina, non so come ne perchè!!!


Con lei è arrivata la nostalgia per la mia Città!!!


Il mondo è piccolo ,ma la nostalgia per i luoghi dell'anima è grande!!!
Inoltre da un po' di tempo la mia città e le sue opere d'arte sono molto presenti nei miei lavori,
Alcune mie ceramiche ispirate alla meravigliosa cappella Brancacci ora si trovano là!!!



Il mio cuore un po' legato dai mille vincoli dell'amarcord un po' preso dalla passione marina
si è concesso questo momento dedicato a Firenze e alla sua bellezza!!!


Per chiudere la serata in perfetta armonia bevo un delizioso te dedicato a Michelangelo della via del te, notissima casa da te fiorentina,
con panini al tartufo alla maniera del famoso Procacci, storico locale dove si gustano delizie tartufate !!!


Spero che con questo post dedicato a Firenze venga voglia a molti di voi di visitarla e di scoprire i mille segreti ed i mille volti di un luogo che è molto di più che pietra e stucchi,ma magia e poesia e incanto!!! 








4 commenti:

  1. Tutto il post è avvolto da un manto di stelle ! E i tuoi lavori sono degni della tua città bella e amata anche da me. E' stato un piacere leggerti e vedere le bellissime creazioni. Caterina è stupenda !

    RispondiElimina
  2. Firenze è anche la mia Firenze, ci sono solo nata, non c'ho mai vissuto, ma la adoro, la conosco, la giro, la respiro, ogni tanto devo andarci, così anche se ho da farci niente, ma è più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forte di me.... Grazie di questa poesia, perché anche io dal mio mare, ho respirato Firenze! con i suoi personaggi e la sua meravigliosa Arte !!!!! Grazie Debora ....

      Elimina